Categorie
News

CONTRIBUTI E AGEVOLAZIONI: NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO (NUOVA VERSIONE DELLA NORMA)

CONTRIBUTI E AGEVOLAZIONI: NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO (NUOVA VERSIONE DELLA NORMA)

DOTAZIONE FINANZIARIA

320 milioni

AMBITO DELL’AGEVOLAZIONE

Misura nazionale gestita da Invitalia

CARATTERISTICHE GENERALI DELLA MISURA

Possono partecipare alla misura le imprese costituite in forma societaria, la cui compagine sociale sia composta per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione da soggetti maschili di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni oppure da donne a prescindere dall’età. Possono inoltre partecipare alla misura le persone fisiche che costituiscano una società come indicato al paragrafo precedente entro 45 giorni dall’avvenuta ammissione a finanziamento. Possono accedere alla misura società costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda. Ammessi tutti i settori con l’esclusione dell’agricoltura.

CARATTERISTICHE FINANZIAMENTO PER IMPRESE COSTITUITE DA NON PIÙ 36 MESI

  • spese ammissibile di importo non superiore a € 1.500.000
  • investimento da effettuarsi dopo la presentazione della domanda
  • ultimazione del progetto entro 24 mesi, con possibilità di proroga di 6 mesi
  • spese ammissibili ricadenti in: opere murarie comprese opere di ristrutturazione dell’unità produttiva oggetto di intervento nella misura massima del 30% del totale dell’investimento; macchinari e impianti, nonché strutture mobili e prefabbricati purchè rimuovibili, programmi informatici e consulenze specialistiche, queste ultime nella misura del 5%. Nella misura massima del 20% ammesse anche le spese per materie prime

CARATTERISTICHE FINANZIAMENTO PER IMPRESE COSTITUITE DA PIÙ 36 MESI

  • spese ammissibile di importo non superiore a € 3.000.000
  • investimento da effettuarsi successivamente alla presentazione della domanda
  • ultimazione del progetto entro 24 mesi, con possibilità di proroga di 6 mesi
  • spese ammissibili ricadenti in: acquisto immobile solo per le imprese del turismo e nella misura massima del 40%, interventi di ristrutturazione dell’immobile nella misura massima del 30%, acquisto veicoli e mezzi di trasporto, macchinari, impianti e attrezzature, hardware e software.

CONTRIBUTO CONCEDIBILE ALLE IMPRESE COSTITUITE DA NON PIU’ DI 36 MESI

Viene concesso un finanziamento a tasso zero pari al 70% delle spese ammissibili e un contributo a fondo perduto pari al 20% delle medesime spese.

CONTRIBUTO CONCEDIBILE ALLE IMPRESE COSTITUITE DA PIU’ DI 36 MESI

Viene concesso un finanziamento a tasso zero pari al 75% delle spese ammissibili e un contributo a fondo perduto pari al 15% delle medesime spese.

CARATTERISTICHE DEL FINANZIAMENTO A TASSO ZERO

Il finanziamento ha una durata massina di 10 anni e deve essere rimborsato secondo un piano di ammortamento a rate semestrali, scadenti il 31 maggio e il 30 novembre di ogni anno. Il rimborso decorre alla prima data utile tra le due suindicate, trascorsi 6 mesi dalla concessione a saldo dell’agevolazione.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande possono essere presentate dal 19 maggio 2021. In caso di esaurimento del contributo a fondo perduto, verrà concesso esclusivamente il finanziamento a tasso agevolato.

MODALITA’ DI ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE

Secondo l’ordine di arrivo delle medesime, nel rispetto della griglia di valutazione fissata dalla normativa vigente.

    Compila il form sottostante per ottenere ulteriori informazioni!