REGIONE MARCHE: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER INVESTIMENTI DIGITALI NELL’AREA FERMANO-MACERATESE
DOTAZIONE FINANZIARIA
1.953.364,50 euro
AREA DI RIFERIMENTO
Regione Marche area Fermano-Maceratese
DESTINATARI
Micro, piccole e medie imprese operanti in alcuni settori specifici e con sede operativa in uno dei comuni dell’area Fermano-Maceratese. La sede operativa nei comuni menzionati può essere avviata anche dopo la presentazione della domanda.
REQUISITI MINIMI PER LA PARTECIPAZIONE
I progetti devono prevedere:
• almeno il mantenimento dei livelli occupazionali per i 5 anni dalla data di conclusione del progetto. In caso di incremento occupazionale, privilegiato in sede di valutazione, lo stesso deve essere mantenuto per 3 anni;
• investimento minimo di € 40.000 e massimo di € 80.000;
• i destinatari devono avere almeno un bilancio chiuso e approvati;
Ulteriori requisiti da verificarsi in sede di valutazione dell’eventuale partecipazione.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili investimenti per l’acquisto di beni materiali nuovi di fabbrica o immateriali ricadenti nell’ambito industria 4.0, regolarmente interconnessi ai sistemi digitali dell’azienda. In aggiunta, purchè complementari agli investimenti di cui al punto precedente, anche investimenti per la realizzazione di siti e-commerce, sistemi per il telelavoro e lo smart working. L’elenco non è esaustivo, ma solo esemplificativo ricomprendendo, ad esempio, nel primo punto, anche l’implementazione della connettività a banda larga e ultralarga. Agli investimenti di cui al punto precedente possono essere aggiunti, a discrezione del beneficiario, interventi di consulenza, purchè in misura non superiore al 40% del progetto. Tali servizi possono essere forniti da società o professionisti che dimostrino l’esecuzione di almeno tre progetti, nell’ultimo triennio, nell’ambito consulenziale identificato. Non è possibile richiedere il contributo per i soli servizi di consulenza. Sono ammissibili anche i costi de personale nella misura del 10% del costo totale del progetto. Tali costi verranno rendicontati a forfait.
TIPOLOGIA DEL CONTRIBUTO
Fondo perduto fino ad un massimo del 40% della spesa totale ammissibile.
RETROATTIVITA DELLA SPESA
Le spese sono retroattive al 01/01/2021, purchè l’investimento non sia concluso alla data di presentazione della domanda. Il progetto dovrà concludersi entro 8 mesi dall’approvazione della graduatoria.
DATE PRESENTAZIONE DOMANDE
Le domande possono essere presentate entro il 5 maggio alle ore 13:00
PROCEDURA VALUTAZIONE
Le domande verranno selezionate con procedura valutativa a graduatoria, secondo i punteggi fissati dal bando.